Chiesa del Gesù
Perugia
17 giugno – 2 agosto 2023

Chiesa del Gesu Perugia

La chiesa del Gesù si trova nel centro storico di Perugia in piazza Giacomo Matteotti, accanto al Palazzo del Tribunale; un tempo sotto di esso vi era il carcere del Sopramuro dove fu imprigionato per circa un anno San Francesco dopo la battaglia di Collestrada tra Perugia ed Assisi del 1202.

La chiesa fu eretta nella seconda metà del Cinquecento e consacrata nel 1571 dai Gesuiti venuti a Perugia grazie all’intervento del Card. Fulvio della Corgna.  Nel 1775 con la soppressione della Compagnia del Gesù fu affidata ai Barnabiti e in questa occasione fu spogliata di molte opere che emigrarono a Roma.

Concordemente ritenuta una delle chiese più interessanti e belle della città  sorge sopra un alto basamento che comprende tre oratori secenteschi notevolmente affrescati: quello dei Nobili, quello degli Artisti e quello dei Contadini.

 

Il Rettore Don Mauro Angelini scrive dell’opera:

“È veramente un dono del Signore accogliere nella nostra Chiesa/Santuario del Gesù in Perugia l’opera di Eleonora Rinaldi che ringrazio a nome di tutti i fedeli. E’ significativo che ciò avvenga in un luogo di devozione speciale al Sacro Cuore dì Gesù e alla Madonna : “Jesus e Maria”.

L’opera, davvero ispirata dallo Spirito Santo, ha un titolo significativo: “Nel Suo grembo il Cuore del mondo” e quindi tutti i cuori del mondo!

Per questo contempliamo un cuore avvolto nel grembo/nido della Madre di Dio e Madre nostra, la Santa Vergine Maria, la Regina di tutti i cuori.

L’offerta del Sacro cuore di Gesù intimamente unito al Sacro cuore immacolato di Maria rappresentano la manifestazione più alta dell’Amore Paterno e Materno di Dio per ogni creatura.

Questo Amore Misericordioso e “pulsante a due cuori” desidera ardentemente che tutti i suoi figli e figlie possano raggiungere la salvezza per la Festa eterna nel Regno dei cieli.”