“Non così sia” è l’ultima, potente creazione di Eleonora Rinaldi, esposta a Palazzo Trinci di Foligno nella Sala Sisto IV dal 1 all’ 8 settembre 2024 nell’ambito della XLV Edizione del FESTIVAL SEGNI BAROCCHI 2024 .

Ispirata alla grande pittrice barocca Artemisia Gentileschi, quest’opera non è solo un omaggio formale che riattualizza il linguaggio barocco con una sensibilità contemporanea, ma è anche un profondo grido di ribellione contro le ingiustizie subite dalle donne.

Come afferma l’artista stessa: “L’arte è espressione di emozioni, di dolori e di riscatti ed è la manifestazione tangibile dell’animo di un’artista”. In questa opera, la Rinaldi porta alla luce ciò che spesso rimane nascosto, affrontando con coraggio il tema del femminile, centrale nel suo lavoro.

“Non così sia” ci invita a riflettere sulla violenza fisica e verbale che troppe donne sono costrette a subire, sulla loro condizione interiore segnata da vergogna, denigrazione e umiliazione. Un’opera di denuncia che ci costringe a guardare in faccia una realtà troppo spesso coperta da un velo di indifferenza e solitudine.

La tecnica utilizzata è altrettanto potente: un telo di juta immerso nel gesso, adagiato e fatto asciugare su un corpo di donna, simbolo della sofferenza ma anche della resistenza e della forza interiore.

Un’opera che non lascia indifferenti, che tocca l’anima e ci ricorda l’importanza di dare voce a chi, ancora oggi, lotta per essere ascoltato.